Frasi sull’invidia

5 (100%) 1 vote

Frasi sull’ invidia : Che piaccia o no, l’invidia è uno dei sentimenti più comuni,  ( oltre alle frasi di cattiveria ) consistente nel desiderio, accompagnato da astio e risentimento verso l’altro, di possedere un bene o una qualità altrui. D’altronde il termina deriva dal latino “in-video”, dove la preposizione “in”, di valore avversativo, significa “contro”: dunque letteralmente significa “guardare in modo bieco, risentito”.

Frasi sull’invidia

Le frasi seguenti possono aiutare a riflettere di più su un atteggiamento moralmente deprecabile, ma inevitabilmente frequente.

frasu sull invidia

frasu sull invidia

“Accade invece che, quando ci si trovi in disaccordo su qualche punto, e quando l’uno non riconosca che l’altro parli bene e con chiarezza, ci si infuria, e ciascuno pensa che l’altro parli per invidia nei propri confronti, facendo a gara per avere la meglio e rinunciando alla ricerca sull’argomento proposto nella discussione.” (Platone)

“Non si deve invidiare nessuno; i buoni non meritano invidia; per quanto riguarda i cattivi, più hanno fortuna e più si rovinano.” (Epicuro)

“Il guadagno altrui viene quasi sempre percepito come una perdita propria.” (Wilhelm Busch)

Benedetto colui che ha imparato ad ammirare, ma non invidiare,
a seguire ma non imitare,
a lodare ma non lusingare,
a condurre ma non manipolare.
(William Arthur Ward)

Che cosa è l’uomo che invidia l’altro uomo, se non una miseria che invidia un’altra miseria?

(Arturo Graf)